sabato 14 marzo 2009

Nigeria - alcune tradizioni


La Nigeria gode di un gran numero di usanze e tradizioni, culture e festival.
Una delle tribù più tradizionali della Nigeria è la tribù degli Igbo. Un' importante tradizione Igbo è la noce di cola che simboleggia l'ospitalità. In qualsiasi villaggio l'uomo più anziano è presentato con la noce di cola, che sta a significare un'importante ruolo sociale. Quando in una riunione compare la noce di cola, l'argomento da discutere viene considerato molto importante.
Per gli Igbo, molto importante è il matrimonio. Infatti va oltre l'unione sessuale e permette a delle persone di vivere insieme e cooperare in una vita. Nel matrimonio Igbo la sposa ha un prezzo, infatti l'uomo deve dare dei soldi alla famiglia della donna. Solitamente la donna preferisce il matrimonio in chiesa o civile. Inoltre nella cultura di questa tribù esiste anche il divorzio. Ma prima di prendere decisioni così importanti viene fatta un'audizione degli anziani del villaggio.
La nascita di un figlio nella culture Igbo viene considerata molto importante. Infatti credono che la ricchezza della famiglia sia dovuta dal numero dei figli: più figli si avevano più ricchezza si possedeva, perciò avevano famiglie molto numerose. Inoltre credono alla reincarnazione, pensando così che un loro vecchio parente si sia reincarnato nel loro figlio.
La morte non viene vista come una distruttrice di vite, ma come un mezzo di transizione per un'altra vita. Il popolo Igbo crede fortemente nel destino e quindi è solito ad accettare la sorte anche quando a morire è un giovane. Il funerale è molto importante in quanto viene manifestata l'importanza della persona morta. Per festeggiare una vita ben vissuta si mangia, si canta, si balla e si beve, anche per alcuni giorni.
Una delle occasioni più importanti nella vita di ragazze e ragazzi della cultura Igbo è l'iniziazione alla vita adulta attraverso il rito di passaggio. Il rito di circoncisione, con cui un bambino è iniziato nella sua cultura, accade sull'ottavo giorno dopo la nascita, quando egli o ella è circonciso. Tradizionalmente, l'operazione era eseguita da un'ostetrica,ma dalla metà del ventesimo secolo, questa leggera operazione chirurgica è fatta principalmente dai medici per le ragioni igieniche.

(a cura di F. F.)

Nessun commento:

Posta un commento